Torna Indietro   Scalers & Crawlers > Chiacchiere RC > RC - Generale

RC - Generale Di tutto un po'

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-11-2010, 18:26   #1
TURBOlento
ModelTop
 
L'avatar di TURBOlento
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Voghera beach
Messaggi: 1.151
Talking Gig nikko turbo panther 1:16

Questo tread è dedicato a chi a vissuto i leggendari anni '80,oggi poco più che trentenni ma con lo spirito di quei tempi,che continuano a "giocare" con le macchinine radiocomandate,oggi padri per insegnare ai figli,domani nonni per divertirsi con i nipoti,sempre con un radiocomando in mano......

Tutto ha inizio verso la metà degli anni '80,quando una casa di giocattoli mise in commercio una serie di giocattoli radiocomandati,che includevano buggy,moster truck e motoscafi.
Questa casa si chaimava NIKKO (ancora oggi in attività). In realtà alcuni anni prima la NIKKO produceva già giocattoli radiocomandati,alcuni molto vicino al modellismo vero e propio,ma la distribuzione e la poca publicità rendevano questi radiocomandi rari e poco reperibili.
Quando la GIG nota casa di distribuzione di giocattoli fece apparire sul mercato i mitici cataloghi con le 7 leggendarie buggy,la storia cambiò.....

Tra le magnifiche 7 una su tutte si impose sul mercato,la leggendaria TURBO PANTHER. Grazie ad un basso prezzo d'acquisto e le buone prestazioni entrò nel cuore dei bambini di tutto il mondo,e il regalo di Natale preferito da molti bambini,io compreso.

Ecco quì la mitica TURBO PANTHER.



Trazione posteriore ad assale rigido,motore Mabuchi classe 380,differenziale,doppia marcia avanti (turbo),marcia indietro e sterzo a macchina in movimento.
Questa la prima serie con ruote "da velocità" all'anteriore.
La TURBO PANTHER funzionava e funziona tutt'oggi con 8 pile stilo da 1,5 volt e i pila da 9V per il radiocomando.



Bumper anteriore con ammortizzatori a molla indipendenti.



Doppi fari (finti) e adesivi dedicati,con l'inconfondibile livrea rossa.



L'elettronica era composta da una scheda che fungeva sia da ricevente che da regolatore delle 2 velocità.



Lo sterzo era comandato da un'elettro calamita che consentiva di sterzare nelle 2 direzioni ma sono a veicolo in movimento. Dalla seconda serie le ruote sterzavano anche da veicolo fermo.



Sul dorso della TURBO si inserivano le 8 pile stilo. La durata delle pile era molto limitata,conveniva acquistare pile ricaricabili e caricatore,allora molto care (avevo speso 40 milalire) e poco performanti (al massimo arrivavano a 60 mha) ma sicuramente meglio delle pile alcaline.



La TURBO PANTHER era dotata di 2 velocità selezionabili dal modello con l'apposito selettore.



Ecco il radiocomando aperto con pila da 9V che durava una vita.



L'elettronica semplice con la classica costruzione degli anni '80.
Da notare le piste per la doppia velocità. La radio inoltre si spegneva da sola dopo qualche secondo di inutilizzo. Nella prima serie il led si affievoliva gradualmente,mentre nella 2° serie si spegneva di colpo.



Ecco il caricatore da muro lento anzi lentissimo. Ci volevano quasi 10 ore per ricaricare le pile e in 4/5 minuti il gioco finiva......ma ne valeva la pena!!!



Tutti gli oggetti sono originali e perfettamente funzionanti datati 1987.
Sono passati 23 anni ma la leggenda della TURBO PANTHER continua da genitore in figlio.....
Hai delle GIGI NIKKO,postale quì ci sarà ancora da divertirsi......
To be continue......
__________________
Lento...ma col turbo..



TURBOlento è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-11-2010, 18:31   #2
bisonte
Seguace
 
L'avatar di bisonte
 
Data Registrazione: Oct 2010
Località: Belin
Messaggi: 114
Predefinito

nooooooooooooooooooooo
bellissimo.......io ho ancora 2 gignikko freccia rossa complete e funzionanti in tutto e per tutto :-)
che belle che erano :-)
bisonte è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-11-2010, 19:08   #3
SandMan84
Ultrafedelissimo
 
L'avatar di SandMan84
 
Data Registrazione: Oct 2009
Località: Sant'Elpidio a Mare (FM)
Messaggi: 887
Predefinito

Ma che meraviglia!!!! Sopratutto che bei ricordi..la mia prima RC!
I miei per un compleanno (forse 5 o 6 anni)mi regalarono una Nikko praticamente uguale a questa ma con livrea bianca!
Infatti ricordo bene che aveva il differenziale (da piccolo non capivo perchè girando una delle due ruote posteriori a mano, l'altra girava in senso opposto ), il telecomando (ma forse la mia non aveva il boost) e lo switch posteriore per le due velocità!
Più in là ebbi una Furia 6...che dovrei avere da qualche parte in soffitta, ma mi sembra abbia uno o due ingranaggi rovinati.

Ultima modifica di SandMan84; 04-11-2010 alle 19:09
SandMan84 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-11-2010, 19:08   #4
KOMATSU
Ultrafedelissimo
 
L'avatar di KOMATSU
 
Data Registrazione: Apr 2008
Località: TORINO
Messaggi: 895
Predefinito



La mia prima macchinina radiocomandata!!!!!



Regalo di Natale '86....
Questa e' come nuova....la mia con gli anni era tutta massacrata
Avevo pure(fatto da mio fratello)la slitta anteriore in lamiera con tanto di barra di rinforzo sul bumper in ferro....
Che ricordi.......

Comunque io avevo gia' delle stilo ricaricabili da 700mAh gia' duravano poco da 700,da 60 riuscivi ad accenderla???
Duravano pochissimo,ma quanto ci andava a caricarle.....Ore e ore....
KOMATSU è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-11-2010, 19:18   #5
dago
Ultrafedelissimo
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Caserta presso la reggia
Messaggi: 924
Predefinito

io invece ho diversi nikko:un camion tre assi con semirimorchio del 1977,due unimog mercedes scala 1:16 dakar del 1982,dune buggy la rossa ,pajero1:18
dago è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-11-2010, 19:21   #6
TURBOlento
ModelTop
 
L'avatar di TURBOlento
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Voghera beach
Messaggi: 1.151
Wink

Attualmente l'ho provata con pile Varta da 2100 mAh e durano oltre i 15 minuti,se fossero esistite allora.....
Il turbo a volte non entra....sarà l'età.....???
Stò restaurando la scatola originale,a presto le foto....
Mi fà piacere che ha suscitato un certo interesse
__________________
Lento...ma col turbo..



TURBOlento è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-11-2010, 20:18   #7
anubis
S&C Master
 
L'avatar di anubis
 
Data Registrazione: Jun 2010
Località: Genova,vicino al passo del Turchino,vicino a Monte Timone,e al Gazzo..!
Messaggi: 1.092
Predefinito

secche..... quanti ricordi..purtroppo non me ne sono rimaste ...non erano molto resistenti se sottoposte a massacranti turni di prove.... salti carambole..manovre sbagliate....
quasi mi scende una lacrima....
__________________
" Quanto manca alla vetta ? " ;" Tu sali e non pensarci! " ( F. W. Nietzsche )
anubis è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-11-2010, 20:46   #8
nicko
S&C Master
 
L'avatar di nicko
 
Data Registrazione: Apr 2009
Località: mi
Messaggi: 1.216
Predefinito

bellissima ne ho avute 2 da ragazzino,purtroppo non le tenevo bene come
hai fatto tu

pero non e' che costasse neanche poco ci volevano 99000 lire

non so equiparato ad adesso quante euro siano
nicko è online   Rispondi Citando
Vecchio 04-11-2010, 20:47   #9
Michael97
S&C Master
 
Data Registrazione: Aug 2010
Messaggi: 1.331
Predefinito

Anche io da picclo(8 anni fa) avevo una jeep dei pompieri, una buggy e un BMW.Devo ringraziare loro se sono qui
Michael97 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-11-2010, 20:57   #10
Daigoro
Superchikomoderatore
 
L'avatar di Daigoro
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: Somewhere over the rainbow (MI)
Messaggi: 7.036
Predefinito

Eccomi!! Turbo Panther anche per me! :wave:
La mia non so più dov'è finita....rotta, aggiustata, riverniciata con livrea 'falcon' tamiya, rirotta (aggiustavo le plastiche spezzate fondendole insieme con il saldatore) riaggiustata....che deraponi!
__________________

"Fear is the only darkness."
Master Po.
Daigoro è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-11-2010, 21:10   #11
GAB
rock rock rock!!!
 
L'avatar di GAB
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: Prov. Teramo (...in "TWIST" tra Abruzzo e Marche) !!!
Messaggi: 2.111
Predefinito

...bei ricordi!!! le desideravo fin da quando ero un microbo
se le riavessi ancora oggi... sono andate buttate chissà dove per via della mia violenza nell'usarle!!!le facevo saltare dalle scale e ogni vota erano 7-8 scalini...poi qualcosa cedeva e via!la mia ultima è stata una cingolata inizi anni 90' le prime che producevano con i cingoli...bruciata per giocare nella neve!!!
__________________


video e foto GAB !!!
...ciao Mandio...
CIAO SIC58!
GAB è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-11-2010, 21:20   #12
skoDe
Supermoderatore
 
L'avatar di skoDe
 
Data Registrazione: Dec 2007
Località: ossona beach (MI)
Messaggi: 10.107
Predefinito

io forse avevo la seconda versione....
__________________
pilota "precario" PlaygRHOund

quindi.... devo fare un mezzo prestazionale???
skoDe è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-11-2010, 21:57   #13
tinca
Ultrafedelissimo
 
Data Registrazione: Apr 2007
Località: AREZZO
Messaggi: 815
Predefinito

wow che ricordi!!!!!!!!! quanto ho pianto per averla.......

alla fine mi hanno preso un clone perchè la Nikko costava troppo... era nera e perfettamente identica alla TurboPanther, solo che non aveva il turbo.
Ci ho giocato allo sfinimento, elettronica bruciata, gomme finite, carrozzeria alquanto tritata, però ce l'ho ancora


P.S.: complimenti, è conservata benissimo!!!
__________________
TAMIYA XC/CC FAN CLUB!
tinca è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-11-2010, 22:39   #14
TURBOlento
ModelTop
 
L'avatar di TURBOlento
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Voghera beach
Messaggi: 1.151
Smile

esistevano anche TURBO PANTHER nere,bianche e gialle ma non importate dalla GIG che la distribuiva solo Rossa......



Ecco le caratteristiche tecniche della TURBO PANTHER 1° serie
__________________
Lento...ma col turbo..




Ultima modifica di TURBOlento; 04-11-2010 alle 22:45
TURBOlento è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-11-2010, 22:41   #15
Bloofeld
Seguace
 
L'avatar di Bloofeld
 
Data Registrazione: Feb 2010
Località: Bologna
Messaggi: 135
Predefinito

Io ho ancora la mia Turbo Panther, ma la seconda serie con gomme da off anche all'anteriore, solo che c'è da vergognarsi a mettere le foto viste le condizioni..................ma quanto mi sono divertito

Poi ho ancora la mia seconda Nikko, in condizioni strepitose (praticamente nuova), la mitica Hurricane 4wd!!!!!!

Quest'ultima, molto più grande come dimensioni, aveva già radiocomando a pistola, usava una batteria da 9v + una NiMh 7,2v con attacco Tamiya............la tenevo come un gioiello e intanto distruggevo la Turbo Panther
Bloofeld è offline   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2014, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright ©2006 - 2012, Scalers & Crawlers