Torna Indietro   Scalers & Crawlers > Ricambi, Attrezzi, Procedure & Documenti > I Tutorials di S&C > Tutorials - Elettronica

Tutorials - Elettronica (batterie - riceventi - regolatori - motori - imp. luci - bec - servi)

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-08-2010, 15:24   #1
snoopy.one
Adepto

L'avatar di snoopy.one

Predefinito Interruttore con elettronica di un servo

Salve a tutti dopo aver visto diversi utenti che cercavano di costruirsi un interruttore con l'elettronica di un servo, e dopo aver cercato in tutto il web, ne ho costruito uno io.
Materiale occorrente per un interruttore:
1)Elettronica di un servo non più utilizzabile ( ho usato un servo ace s1903 con ingranaggi rotti)

2)trimmer con potenza uguale al potenziometro del servo( nel mio caso 5K)

3)un po' di dimestichezza con il saldatore
Ok procediamo con il dissaldare il motore del servo ed il potenziometro ecco il risultato

ora dovrete sostituire il potenziometro con il trimmer, al posto del motore andremmo a saldare due fili uno rosso + ed uno nero - che andranno collegati con qualsiasi cosa che potrà essere alimentata tra i 4,8V e i 6V forniti dalla ricevente
interruttore finito

Ora arriva il momento di regolare il trimmer colleghiamo il tester ai due fili saldati al posto del motore ed i fili del servo alla ricevente sul canale che dovremmo usare per comandarlo , mettiamo linterruttore della radio in posizione OFF ed andiamo a regolare la vitina affinche sul displei del tester non venga visualizzato 0 o un valore che si avvicini il più possibile, poi portate l'interruttore in posizione ON e guardate il valore che vi visualizza il tester(5 o 6V), se il valore è in negativo dovete o invertire i fili o regolare ancora la vitina affinche il valore non diventi positivo.
Vi consiglio di collegare un diodo a quello che collegherete che siano led o qualsiasi altra cosa per evitare che si fumino quando andrete a collegarli
Spero che questa piccola guida sia utile a qualcuno e se i moderatori lo ritengono opportuno metterla in rilievo
Grazie a tutti quelli che leggeranno questa guida
snoopy.one è offline   Rispondi Citando
Vecchio 12-08-2010, 15:48   #2
Blackjack
Supermoderatore

L'avatar di Blackjack

Predefinito

Link alla discussione originale per approfondimenti :

http://scale11.altervista.org/forum/...ad.php?t=20948

.. .....

Ciao Claudio
Blackjack è offline   Rispondi Citando