Torna Indietro   Scalers & Crawlers > Ricambi, Attrezzi, Procedure & Documenti > Come fare a...

Come fare a... Consigli, spiegazioni, idee, su come fare/costruire

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-04-2017, 12:25   #211
(marzo)
utente handmade

L'avatar di (marzo)

Predefinito

mi pare avessi diviso per due il valore intero del potenziometro.

Land Rover 88 IIA http://www.bmwpassion.com/forum/show...=1#post6643546

---------------------------------
(marzo) è offline   Rispondi Citando
Vecchio 23-04-2017, 14:26   #212
Bibe
Ultrafedelissimo

L'avatar di Bibe

Predefinito

si che dovrebbe essere la stessa cosa!

ci proverò anche io!

www.rcplay.it

Bibe è offline   Rispondi Citando
Vecchio 28-04-2017, 10:01   #213
Bibe
Ultrafedelissimo

L'avatar di Bibe

Predefinito

ieri ho provato... ho sostituito il potenziometro con 2 resistenze da 2,53kOhm all 1% di tolleranza e... comunque il servo non stà fermo perfettamente.

il problema sembra sia la limitata "dead band", cioè la zona in cui il servo rimane fermo, che è veramente esigua. su dx3c si parla di 5 "beep", anche stando al centro di questi 5 beep, ogni tanto l'elettronica dà corrente al motore facendolo girare "a scatti". C'è da specificare che la prova l'ho fatta a motore libero, senza riduzione e senza carico, probabilmente con la riduzione non si muoverebbe, ma rimane comunque un leggerissimo assorbimento.

ho provato anche a scaldare le resistenze per simulare cambiamento di temperatura, ma la regolazione necessaria è rimasta la stessa.

la prova sul campo devo ancora farla, vi riporterò le impressioni!

www.rcplay.it

Ultima modifica di Bibe; 28-04-2017 alle 10:04
Vecchio 28-04-2017, 15:27   #214
Superclod64
S&C Master

L'avatar di Superclod64

Predefinito

Allora, non sembrerebbe casualità perche la cosa e ripetibilissima. Fatte verifiche con più servi/verri.
Onestamente non ho capito bene di che radio e che comando sulla radio stessa state parlando ma secondo me il problema dipende da quello.
Se al servo non arriva segnale/corrente come fa a muoversi ??
Credo che o il servo sia collegato a un potenziomentro della radio, nel qual caso trovare il centro e normale che sia quasi impossibile, o comunque linterruttore a cui e collegato ha un comportamento anomalo.

Ultima modifica di Superclod64; 28-04-2017 alle 15:29
Superclod64 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 28-04-2017, 15:47   #215
Bibe
Ultrafedelissimo

L'avatar di Bibe

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da Superclod64 Visualizza Messaggio
Credo che o il servo sia collegato a un potenziomentro della radio, nel qual caso trovare il centro e normale che sia quasi impossibile, o comunque linterruttore a cui e collegato ha un comportamento anomalo.
si si certo, è collegato al canale a cui è stato assegnato un interruttore a 3 posizioni (avvolgi-stop-svolgi), ma la posizione centrale è ovviamente regolata "via software" della radio, tramite il sub-trim (nella mia speaktrum è così), che sono i "beep" di cui parlavo sopra.

è come se fosse un potenziometro, ma fisicamente non esiste.

www.rcplay.it

Vecchio 28-04-2017, 20:57   #216
Superclod64
S&C Master

L'avatar di Superclod64

Predefinito

E allora il problema e proprio quello e capisco anche il perchè del fatto che alcuni parlavano di saldare resistenze da 2.5 sul motore, che non e altro che quello che ho fatto io sull'interruttore che ho montato al posto del potenziometro.
Probabilmente se la gestione avviene via software non si ha lo stesso risultato di una modifica fisica sul potenziometro. Praticamente credo che in pratica, assegnare un 3 pos. al potenziometro non fa altro che configurare la radio in modo che invi segnale sx-centro-dx senza però variare i valori, praticamente come se si stesse azionando manualmente il potenziometro. ma ovviamente questo non funziona.
Sembrerebbe anche che inserire le resistenze sul servo non garantisca lo stesso risultato di inserirle sul potenziometro.
Probabilmente inserendo le resistenze sul potenziometro si potrebbe risolvere il problema, senza bisogno di sostituirlo fisicamente con un interruttore.
Credo.....

Ultima modifica di Superclod64; 28-04-2017 alle 21:01
Superclod64 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 02-05-2017, 12:12   #217
tHeo
"Quello dei LED"

L'avatar di tHeo

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da Superclod64 Visualizza Messaggio
E allora il problema e proprio quello e capisco anche il perchè del fatto che alcuni parlavano di saldare resistenze da 2.5 sul motore, che non e altro che quello che ho fatto io sull'interruttore che ho montato al posto del potenziometro.
Probabilmente se la gestione avviene via software non si ha lo stesso risultato di una modifica fisica sul potenziometro. Praticamente credo che in pratica, assegnare un 3 pos. al potenziometro non fa altro che configurare la radio in modo che invi segnale sx-centro-dx senza però variare i valori, praticamente come se si stesse azionando manualmente il potenziometro. ma ovviamente questo non funziona.
Sembrerebbe anche che inserire le resistenze sul servo non garantisca lo stesso risultato di inserirle sul potenziometro.
Probabilmente inserendo le resistenze sul potenziometro si potrebbe risolvere il problema, senza bisogno di sostituirlo fisicamente con un interruttore.
Credo.....
Stai facendo confusione tra il potenziometro del servo e il potenziometro della radio...
tHeo è online   Rispondi Citando
Vecchio 02-05-2017, 12:57   #218
Bibe
Ultrafedelissimo

L'avatar di Bibe

Predefinito

ah, ecco perchè non capivo!!!!!

www.rcplay.it

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione