Torna Indietro   Scalers & Crawlers > In Scala / Realistici - Progetti & Build up > Regolamento Competizioni Scaler

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-04-2017, 22:22   #241
walak
ma...ve l'ho detto che sono padre???

Predefinito

nella possibilità del cambio gommatura è compresa anche una eventuale variazione del diametro dei cerchi su cui sono montate??...ferma restando la legalità di classe..

se chiedi quanto costa è perchè non te lo puoi permettere

"è la macchina che si deve adattare al regolamento..non il regolamento alla macchina!"

SORRCA FOREVER!!!!..con una o due ERRE fa lo stesso...
walak è offline   Rispondi Citando
Vecchio 17-04-2017, 23:03   #242
maxbonv
Borderline Live

L'avatar di maxbonv

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da walak Visualizza Messaggio
nella possibilità del cambio gommatura è compresa anche una eventuale variazione del diametro dei cerchi su cui sono montate??...ferma restando la legalità di classe..
La risposta è al post 234 della discussione

C.I. C.I.S.E. 2013
C.I. C.I.S.E. 2014
C.I. C.I.S.E. 2016

Massimo maxbonv@scalersandcrawlers.it
maxbonv è offline   Rispondi Citando
Vecchio 22-05-2017, 18:35   #243
Black Monster
S&C Master , detto EASY

L'avatar di Black Monster

Predefinito

Perdonate , le Proline da 121 mm , mi risulta che 121 mm e' dato sui siti come arrotondamento dal sistema imperiale al metrico ma in realta' la misura in sist. imperiale e' di 120, 63.... come dice il regolamento ...o mi sbaglio...? Quindi le Proline Superswamper xl da " 121 " mm si possono usare in classe 2 ? Grazie molte...
Black Monster è offline   Rispondi Citando
Vecchio 22-05-2017, 23:05   #244
maxbonv
Borderline Live

L'avatar di maxbonv

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da Black Monster Visualizza Messaggio
Perdonate , le Proline da 121 mm , mi risulta che 121 mm e' dato sui siti come arrotondamento dal sistema imperiale al metrico ma in realta' la misura in sist. imperiale e' di 120, 63.... come dice il regolamento ...o mi sbaglio...? Quindi le Proline Superswamper xl da " 121 " mm si possono usare in classe 2 ? Grazie molte...
Il regolamento dice:

Citazione:
2.7.Misura del pneumatico Max 120,6millimetri (4.75") su cerchio 2.2.
E anche che:

Citazione:
0.3.Le dimensioni delle gomme sono quelle riportate dalle specifiche scritte pubblicamente dal produttore (gomme di cui non è reperibile la tabella tecnica, verranno misurate montate sul cerchio e prive del carico del mezzo)
Di conseguenza, le Proline Interco TSL SX Super Swamper XL 1.9,
che vengono dichiarate dal costruttore come Height: 4.75" ,
sono legali in Classe 2.

... non fosse così, non si vedrebbero nelle foto delle gare SORRCA di Classe 2
un buon 70% dei piloti che utilizzano proprio quelle

C.I. C.I.S.E. 2013
C.I. C.I.S.E. 2014
C.I. C.I.S.E. 2016

Vecchio 23-05-2017, 08:31   #245
Black Monster
S&C Master , detto EASY

L'avatar di Black Monster

Predefinito

In fatti , le vedevo sulle foto ma volevo essere sicuro onde presentarmi con gomme legal . Grazie molte , Max
Black Monster è offline   Rispondi Citando
Vecchio 29-05-2017, 12:31   #246
devilman_76
Forse ha esagerato un attimo...

L'avatar di devilman_76

Predefinito motore 3d

Onde evitare forzature ed interpretazioni ho chiesto agli americani, come valutare "dimensionalmente" un motore 3d.

Ovvero se la replica del motore 3d doveva avere una dimensione minima per far prendere i punti.

la risposta è stata:

Visto il numero di punti cospicuo (4) il motore deve essere proporzionale,
con quello reale.

qui domanda e risposta:
http://www.rccrawler.com/forum/scale...ml#post5711077

devilman_76 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 01-06-2017, 22:14   #247
maxbonv
Borderline Live

L'avatar di maxbonv

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da devilman_76 Visualizza Messaggio
Onde evitare forzature ed interpretazioni ho chiesto agli americani, come valutare "dimensionalmente" un motore 3d.

Ovvero se la replica del motore 3d doveva avere una dimensione minima per far prendere i punti.

la risposta è stata:

Visto il numero di punti cospicuo (4) il motore deve essere proporzionale,
con quello reale.

qui domanda e risposta:
http://www.rccrawler.com/forum/scale...ml#post5711077
La tua domanda era tutto sommato lecita, peccato che in sostanza non ti abbiano dato
una risposta comprensiva di un metodo di verifica del limite della proporzionalità...

Per questa ragione sono intervenuto su RcCrawler,
e la mia richiesta di chiarimenti su questo argomento non è stata soddisfatta,
il commento di Highmark (membro del comitato USA) è stato :

Citazione:
Purtroppo sarebbe difficile determinare se un motore di scala appare realistico utilizzando misure o proporzioni
perché nel mondo 1: 1 ci sono grandi variazioni nelle dimensioni dei motori. Potremmo dire che ogni motore deve
essere di 1 "x 1" x 1 ", ma si potrebbe usare un V8 molto piccolo che non fosse realistico, mentre una scala 1:14
o più piccola potrebbe essere considerata illegale. Così lasciamo la decisione all'organizzatore dell'evento per verificare
se il motore in scala è realistico. In definitiva, la determinazione se un veicolo o una parte è "in scala" è sempre soggettiva
e dipende dall'interpretazione dell'individuo che fa la valutazione, riducendo così la complessità del regolamento,
rendendo più facile per una nuova persona iniziare con un approccio coerente alla riproduzione in scala, cercando di costruire qualcosa di realistico.
Io poi ho aggiunto:

In questo caso, hai pensato a quali sono i requisiti minimi per i controlli pre-gara?

Scusami ancora, ma ho sempre l'impressione che in molte risposte del Comitato non vi sia la consapevolezza che questo regolamento è ormai diventato uno delle più popolari al mondo, questa considerazione dovrebbe anche fornire risposte chiare nel modo di espressione, nonché una facile identificazione del limite,
Dovete pensare che i vari comitati locali di altre nazioni devono tradurre le tue risposte in un'altra lingua.

Highmark ha risposto:

Citazione:
Una considerazione che potrebbe essere utile per te è che incoraggiamo i gruppi a modificare le regole per adattarsi a ciò che funziona bene nella tua regione (ad esempio, alcuni gruppi non conteggiano i punti di scaler). Se ritieni che ogni elemento di scala dovrebbe avere una misura associata o qualcosa per stabilire un 'minimo' allora puoi aggiungerlo. Se funziona bene, puoi proporlo e potrebbe essere incorporato nel set di regole.
A questo punto è evidente che nel comitato, nessuno vuole scrivere delle regole più precise
o limiti perfettamente identificati per ogni argomento,
quindi dobbiamo farcene una ragione ed affidare i casi "borderline" al buonsenso ed integrità
dei giudici verificatori, che comunque hanno autonomia all'interno dei comitati regionali.

C.I. C.I.S.E. 2013
C.I. C.I.S.E. 2014
C.I. C.I.S.E. 2016

Vecchio 02-06-2017, 02:36   #248
Superclod64
S&C Master

L'avatar di Superclod64

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da maxbonv Visualizza Messaggio

A questo punto è evidente che nel comitato, nessuno vuole scrivere delle regole più precise
o limiti perfettamente identificati per ogni argomento,
quindi dobbiamo farcene una ragione ed affidare i casi "borderline" al buonsenso ed integrità
dei giudici verificatori, che comunque hanno autonomia all'interno dei comitati regionali.
Questo approccio a mio avviso è giusto e condivisibile, perche non è possibile ridurre sempre tutto a delle misure precise.
La regola generale è quella dello "spirit of scale". Tutto il regolamento SORRCA gira intorno a questa regola, ed è sulla base di questa regola che il verificatore deve effettuare le verifiche.

Non tutte le parti dei modelli sono perfettamente in scala, e non tutti gli oggetti da riprodurre hanno le stesse dimensioni, quindi non ha senso dare dei limiti dimensionali esatti, senza contare il fatto che diversi modelli sono realizzati in scala diversa, al di la del fatto che le case dichiarino che sono tutti 1:10.
Nel caso del motore, cosi come altri accessori/parti, è logico che il motore debba essere "proporzionato" al resto del mezzo (anche se non perfettamente in scala), e quindi dare indicazioni delle misure è superfluo e fuorviante.
Il discorso della regola generale sullo "spirit of scale" è FONDAMENTALE e questa regola, se bene applicata riesce benissimo a colmare le lacune del regolamento e ad arginare le inevitabili derive borderline perchè "il regolamento non dice" o "il regolamento non vieta".
Credo anche che con un minimo di buon senso da parte dei verificatori dei vari comitati non ci sia alcun problema nell'adozione di criteri tutto sommato omogenei.
Io capisco perfettamente il desiderio da parte dei verificatori di non trovarsi in situazioni antipatiche dove la valutazione del mezzo può sembrare quasi arbitraria, però secondo me chi non vuole trovarsi in questa situazione è semplicemente meglio che non faccia il verificatore.

Questo è solo il mio punto di vista a riguardo.
Vecchio 09-06-2017, 21:17   #249
maxbonv
Borderline Live

L'avatar di maxbonv

Predefinito

C'è un'ulteriore precisazione sulle caratteristiche che deve avere un motore 3d per essere pagato -4 punti,
è stato chiesto specificatamente da SimoCanto86 al comitato USA se era conforme il prodotto
RC4WD V8 Engine Cover with Metal Intake Set for R3 Transmission,
e un membro del Comitato ha risposto che non essendo completo, può essere pagato -1 punto come elemento in scala estetico non funzionale.

Quindi per essere pagato -4 punti, il motore deve essere completo.

C.I. C.I.S.E. 2013
C.I. C.I.S.E. 2014
C.I. C.I.S.E. 2016

Vecchio 05-07-2017, 00:06   #250
maxbonv
Borderline Live

L'avatar di maxbonv

Predefinito

Anche se il regolamento è chiaro, in merito a Pilota e passeggero interi e pagati 4 punti ognuno,
visto che era stato messo in discussione, ho chiesto al comitato SORRCA Usa se
è necessario oltre alla misura minima di altezza anche un peso minimo,
è stato risposto:

Citazione:
No minimum weight just height of figure.
Tradotto, nessun peso minimo solo l'altezza della figura.

Post numero 407 della discussione su RcCrawler.

C.I. C.I.S.E. 2013
C.I. C.I.S.E. 2014
C.I. C.I.S.E. 2016

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione