Torna Indietro   Scalers & Crawlers > Ricambi, Attrezzi, Procedure & Documenti > Gomme e Cerchi

Gomme e Cerchi La parte rotolante dei nostri mezzi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-02-2015, 15:09   #1
setecastronomy
S&C Master

Predefinito Ridurre il diametro delle gomme

Ho diversi treni di gomme in casa, tutte 2.2 di diametro abbondante, quindi per ho deciso di tagliarne un set per renderlo conforme alle prescrizioni del CISE.
Il metodo del taglio dello spicchio non mi piaceva perché in tal modo vado a stringere anche la parte che si fissa sul cerchio.

Ho pertanto deciso di dividere ogni gomma in tre pezzi, gli anelli laterali della spalla ed il battistrada.

Ho disegnato un cerchio per segnare dove fare il taglio ed uno con raggio minorato di 5mm per poter allineare i pezzi durante l'incollaggio.

Ho tagliato due cartoncini con i giusti diametri ed ho usato il sistema stravagante in foto per tenerli fermi mentre con il pennarello
segnavo il contorno. Durante questa operazione la presenza della spugna all'interno della gomma aiuta ad avere un po' di contrasto per meglio lasciare il segno del pennarello.

Questo il risultato finale.

Con delle forbicine curve da cucito (quelle delle donne per intendersi ) ho tagliato seguendo la circonferenza più grande.

Qui si vedono i tre pezzi da incollare ed anche la parte di battistrada tolta via. Purtroppo ho fatto male i conti ed alla fine mi sono ritrovato con almeno 2 mm in eccesso sul diametro Era meglio finire una gomma per intero e verificare quello che veniva fuori

La circonferenza più piccola mi ha aiutato nel centrare i pezzi durante le operazioni di incollatura.
Ho usato l'attack power flex gel, non ho premuto con forza le due superfici per paura di incollarmi le dita con le fuoriuscite di ciano. Difficile poi poter premere senza qualcosa di rigido sull'altro lato

Finalmente la gomma montata sul cerchio. Per i miei standard e le straordinarie capacità sui lavori manuali è venuta abbastanza bene, speriamo passi dalla dima

Saluti
Filippo
Citazione:
Originariamente inviato da Pit;
Lewis the gap behind Jenson is 25 seconds. We have to make sure we score some points.

Ultima modifica di setecastronomy; 24-02-2015 alle 15:13
setecastronomy è offline   Rispondi Citando
Vecchio 24-02-2015, 15:40   #2
TheJumper
--m o n d i a l e--

L'avatar di TheJumper

Predefinito

A larghezza sei a posto?
Già che c'eri potevi approfittare per "snellirla"!
Ma forse avresti avuto bisogno di un cerchio "narrow"!
Vecchio 22-04-2016, 12:51   #3
setecastronomy
S&C Master

Predefinito Ridurre la larghezza delle gomme

Ieri sera ho cominciato il taglio di un altro treno di gomme per ridurre la larghezza. Ho quindi tagliato via una striscia al centro del battistrada.
Nonostante avessi tracciato le linee di taglio con un pennarello le parti che ho ottenuto hanno un perimetro ad 'S' invece che diritto anche a causa dei tasselli su cui sono passato. Come faccio adesso ad incollare la parte destra e sinistra visto che hanno sporgenze e rientranze che non combaciano ? L'elasticità della gomma è sufficiente a sopperire a questo taglio ondulato ? E come posso cercare di migliore le cose sulle prossime gomme ?

Grazie
Filippo
Citazione:
Lewis the gap behind Jenson is 25 seconds. We have to make sure we score some points.
Vecchio 04-05-2017, 07:52   #4
hawkeye
S&C Crazy

L'avatar di hawkeye

Predefinito taglia e cuci....

riprendo questo discorso per un chiarimento...
ho delle rock lox 2.2 che mi piacciono per disegno e performance...ma son grosse di diametro ...circa 140 mm diametro....mi pare.... vorrei portarle a circa 120 mm...

ho visto che alcuni per rimpicciolire le gomme tagliano l'intero tubolare.. (mi piace l'idea perchè mi sembra più facile...) altri usano il metodo sopra descritto...( conoscendomi non avrei la pazienza.....)

ora vi chiedo....la colla sarà importante....quale usare se ve ne sono altre rispetto a quella descritta? poi se taglio il tubolare per portare a 120 mm devo tagliare 20 mm? giusto? la sede per il cerchio rimpicciolirà....ma avendo montato gomme da 1.9 su cerchi 2.2 con buon risultato... dite che sarebbe la stessa cosa?

grazie per le info
Vecchio 08-05-2017, 13:37   #5
setecastronomy
S&C Master

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da hawkeye Visualizza Messaggio
riprendo questo discorso per un chiarimento...
ho delle rock lox 2.2 che mi piacciono per disegno e performance...ma son grosse di diametro ...circa 140 mm diametro....mi pare.... vorrei portarle a circa 120 mm...

ho visto che alcuni per rimpicciolire le gomme tagliano l'intero tubolare.. (mi piace l'idea perchè mi sembra più facile...) altri usano il metodo sopra descritto...( conoscendomi non avrei la pazienza.....)

ora vi chiedo....la colla sarà importante....quale usare se ve ne sono altre rispetto a quella descritta? poi se taglio il tubolare per portare a 120 mm devo tagliare 20 mm? giusto? la sede per il cerchio rimpicciolirà....ma avendo montato gomme da 1.9 su cerchi 2.2 con buon risultato... dite che sarebbe la stessa cosa?

grazie per le info

Gomma e colla devono andare d' accordo. L' attack tradizionale va benissimo con certe mescole, ma mi sono trovato malissimo con le rover. Attento a quanto tagli, deve tornare la circonferenza del battistrada, taglia un po' meno e misura unendo con un punto di colla o nastro, poi aggiusta.

Saluti
Filippo
Citazione:
Vecchio 08-05-2017, 15:29   #6
TOMMY C-J-K
apprendista home made

L'avatar di TOMMY C-J-K

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da hawkeye Visualizza Messaggio

se taglio il tubolare per portare a 120 mm devo tagliare 20 mm? giusto? la sede per il cerchio rimpicciolirà....ma avendo montato gomme da 1.9 su cerchi 2.2 con buon risultato... dite che sarebbe la stessa cosa?

grazie per le info
mmmh non credo che tagliando 20mm di tubolare l altezza si riduca di 20mm esatti,te tagli sulla circonferenza quindi credo che si abbassa di molto meno che 20mm almeno credo io

ovviamente si restringerà anche l anello centrale,poi sarà come montare le 1.9 su cerchi 2.2,però vai a sforzare parecchio una gomma incollata......non ho mai avuto esperienze ma bisogna vedere se poi la gomma tiene,tra la pressione del calzare sul cerchio più grande e le forze che poi subirà durante l uso non vorrei che poi si apre in due alla prima accelerata
TOMMY C-J-K è offline   Rispondi Citando
Vecchio 08-05-2017, 16:20   #7
angor
Fedele

Predefinito

ma poi le gomme ritagliate rimangono con quell'aspetto Frankestein-Style o si riesce a nascondere i tagli?
angor è offline   Rispondi Citando
Vecchio 10-05-2017, 14:23   #8
hawkeye
S&C Crazy

L'avatar di hawkeye

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da TOMMY C-J-K Visualizza Messaggio
mmmh non credo che tagliando 20mm di tubolare l altezza si riduca di 20mm esatti,te tagli sulla circonferenza quindi credo che si abbassa di molto meno che 20mm almeno credo io

ovviamente si restringerà anche l anello centrale,poi sarà come montare le 1.9 su cerchi 2.2,però vai a sforzare parecchio una gomma incollata......non ho mai avuto esperienze ma bisogna vedere se poi la gomma tiene,tra la pressione del calzare sul cerchio più grande e le forze che poi subirà durante l uso non vorrei che poi si apre in due alla prima accelerata
credo di essermi spiegato male...l'obiettivo mio era di trasformare le rock lox 2.2 in modo da calzarle su cerchi 1.9...
so che può sembrare strano...però...le ho li e non le uso...sul mercatino fan muffa...visto che c'è crisi...le taglio e le uso per 1.9...

dite fattibile?
Vecchio 10-05-2017, 14:49   #9
TOMMY C-J-K
apprendista home made

L'avatar di TOMMY C-J-K

Predefinito

ah ok scusa non avevo capito io il senso
fattibile si,ma resta il fatto che tagliando 20mm di tubolare nella sua sezione non credo che ti abbassi di 20mm,per me devi tagliare di piu
TOMMY C-J-K è offline   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione