PDA

Visualizza versione completa : macchina di 20 anni.. urgono info su agevolazioni varie..

+Dimmu-Borgir+
07-06-2010, 16:54
Ciao a tutti,

volevo sapere una cosa.. se io ho un auto di 20 anni appena compiuti, automaticamente viene agevolata x l'assicurazione e bollo??

esempio.. se io prendessi una bmw e34 M5 del 89 90.. dovrei suicidarmi x pagare bollo e ass o si può pagare poco poco, come sto facendo sulla 75? 180 euro l'anno bollo e ass???????

questa:
http://i172.photobucket.com/albums/w5/Panzer-Division/M5E34_1.jpg

Cioè una volta che trovo un azzo di club.. varia a secondo della potenza del mezzo??

Xkè tantè lo zarro che è in me..... chiama...

Matteo

@Maxcipollino@
07-06-2010, 17:05
io credo che debba essere iscritta a un albo o qualcosa di simile...se hai news veritiere, fammi un fischio che interessa anche a me...

FoRzen
07-06-2010, 17:23
non tutte le macchine hanno il limite di 20 anni,dipende dal tipo/numeri venduti,comunque si dovrebbe essere 20o25 anni...
dopo che la macchina passa questa soglia ti iscrivi ad un club qualsiasi(pure di 500)in genere 50 euro/anno e poi pagherai 100 euro di assicurazione e niente bollo:nice:
questo vale per la 500,ma credo sia lo stesso per la bmw...
ah dimenticavo...
zarrissimo:D
M5:wub:
Edit:ho detto una boiata.20 anni per tutte,le serie limitate o pezzi unici anche meno!
la M5 e normale quindi 20 :D
Edit II:ho detto un altra boiata....il bollo non si paga dopo i 30 anni...
scusate ma mi confondo con la 5 :D

Brigante
07-06-2010, 17:23
io credo che debba essere iscritta a un albo o qualcosa di simile...se hai news veritiere, fammi un fischio che interessa anche a me...

e tu credi giusto...:nice:

urge innanzitutto un chiarimento, le auto diventano storiche al compimento del 30° anno di età, le moto al 20° (almeno fino a due anni fa era così)

per ottenere l'agevolazione della mia dyane, l'ho dovuta iscrivere ad un club associato ASI, ovviamente richiedono macchina perfettamente originale e tenuta bene, infatti ti chiameranno per portarla ad una specie di revisione, dei tecnici ASI controlleranno infatti che sia tutto a posto, e scatteranno tre foto, uno a cofano motore aperto, una con lo sportello lato guida aperto che prenda l'interno dell'abitacolo ed una esterna presa con punto di mira al faro sx...passata questa piccola "revisione" ti rilasciano l'iscrizione ASI e relativa tessera che poi mostrerai all'assicurazione per avere l'agevolazione! il bollo invece si paga solo se ne circoli, infatti per i veicoli storici il bollo diventa tassa di circolazione...

potresti ottenere agevolazioni solo con club convenzionati con qualche compagnia assicurativa...

Kata
07-06-2010, 17:25
asi asi

ti iscrivi a un club
poi fai richiesta all'asi

e loro tramite motorizzazione
o ti chiedono ispezione,
o ti chiedono documentazione con foto

dopodichè se asi approva e diventa storica ti mettono bollino
automatico ha fatto la fine si sicuro

e sicuro è morto:(

interessa pure a me per zukino anno prossimo
ma la ruggine predomina su vernice:lol:

Gringus1989
07-06-2010, 17:25
..che sappia io innanzitutto devi accertarti che la macchina sia quotata e riconosciuta come auto d'epoca..tipo la mia Polo dell' 88 non è auto d'epoca anche se ha 22 anni.. :poke:
Perchè la tua auto possa essere riconosciuta mi sembra che debba essere iscritta all' ASI, il club delle macchine storiche, solamente se l'età va dai 20 (però tra poco mi sembra di aver letto che non sarà più 20 ma porteranno l'età minima a 25 anni visto che negli altri paesi questa età è di 30 anni) e i 30 anni..se supera i 30 anni considerala pure automaticamente auto d'epoca..non vorrei sbagliarmi però.. ;)

..dimenticavo..chiaramente passa all' ASI e diventa vettura d'epoca se ha tutte le sue parti originali e quindi è come mamma l'ha fatta.. :D

FoRzen
07-06-2010, 17:30
boh io mi sono confuso e non poco..
comunque l' iscrizione asi è differente dal riconoscimento (o targa oro)
iscrizione paghi quei 50€ e sei iscritto,targa oro devi mandare foto di sopra/sotto motore interni etc etc;)
dovrebbe essere che compiuti 20 anni ti iscrivi ad un club e hai agevolazioni,non sò se bollo o assicurazione:)
cancella il post di prima:Dfacevo riferimento ad una macchina di 30 anni,non 20:rofl:

Gringus1989
07-06-2010, 17:34
Si esatto Frozen..c'è un bel pò di caos sotto..comunque Dimmu non aspettare tanto se vuoi farla diventare auto d'epoca..perchè mi sa che tra breve ti toccherà aspettare altri 5 anni.. :poke: pensi che di tenerla 5 anni? :p:p :rofl::rofl::rofl: scherzo!!!

BIOCK70
07-06-2010, 18:55
un mio amico paga la tessera ad un club di auto storiche e con 180 euro l'anno assicura un g ed un cj5 sulla stessa poliza
informati che avendo gia la 75 forse puoi unire le due cose ;)

alediver
07-06-2010, 19:01
in Lombardia tutte le auto con + di 20 anni hanno il bollo ridotto, auto storica dopo i 30 con iscrizione asi .

Banana
07-06-2010, 19:08
Dimmu ma te non avevi messo "la testa a posto"? :D
mi sa che l'hai messa nel posto sbagliato :roll::roll::roll::roll:

Frozen, ma sei un'enciclopedia :blink:

FoRzen
07-06-2010, 19:14
Frozen, ma sei un'enciclopedia :blink:
che non c'o sapevi?:D
ma no è che abbiamo restaurato la nostra 500 giardiniera,quindi ho dovuto studiare:rofl:

Gringus1989
07-06-2010, 19:17
che non c'o sapevi?:D
ma no è che abbiamo restaurato la nostra 500 giardiniera,quindi ho dovuto studiare:rofl:

:rofl::rofl: mitica macchina!! Studia studia che ti fa bene! :p

Brigante
07-06-2010, 20:14
un mio amico paga la tessera ad un club di auto storiche e con 180 euro l'anno assicura un g ed un cj5 sulla stessa poliza
informati che avendo gia la 75 forse puoi unire le due cose ;)

quoto...dopo la prima assicurazione storica, le altre auto o moto storiche pagano una quota moooooolto più bassa :nice:

AlexSv
07-06-2010, 20:19
Dunque, provo a chiarire un po' le idee.
Il bollo cambia da regione a regione, cmq per poterlo far diventare tassa di circolazione e' richiesta iscrizione asi del veicolo.
Le assicurazioni fanno un po' quel che vogliono, pero' di base per le polizze storiche pretendono ormai quasi tutte iscrizione asi del veicolo e DEL PROPRIETARIO.
Il costo della tessera asi e' di MINIMO 100E annuali, il minimo lo fissano loro, comprende spesso anche la quota del club locale.

Se l'auto ha almeno 20 anni ed e' in buone condizioni nonche' originale si puo' richiedere l'attestato di storicita' (che viene dato a qualunque veicolo di massima,e' il minimo dei riconoscimenti storici),la pratica ha un discreto costo, una tantum, va fatta visita e prova del mezzo.

Fatto cio' paghi il bollo solo se circoli e a questo punto puoi fare polizza storica (per la quale pretendono tessera asi della PERSONA ad ogni rinnovo) suddette polizze sono intese per uso "collezionistico" del mezzo, raduni e cose simili ... non c'e' un vero e proprio controllo diretto su cio', pero' come sempre in caso di sinistro ...
E' ovviamente escluso qualsiasi uso "professionale" del veicolo :rule: e l'unico conducente abilitato e' di solito l'intestatario.

Kata
04-04-2011, 03:41
allora riesumiamo....

si si lo riesumiamo di notte fonda.
il post della assicurazione storica.

ho scavato un po in internet ed ho trovato rivs.it
che con 225 fa assicurazione tessera ecc.

ma sono barbone barbonissimo, voglio spendere 80 euro annui

c'è anche una famosa (uisp) inchia famosissima congrega...
si fanno chiamare lega storica ecc...

e pare che con 100 euro l'anno la uisp ti assicuri.
ma da quello che ho letto sono lenti nello spedire.

2 info trovate su fuoristrada.it
e altre migliori in un forum di 2CV

mi scade assicurazione
il mezzo è del 1991
ho un mese di tempo...

e lo sto sistemando esteticamente....
insomma....

è tipo questa
http://www.vendiauto.com/autousate-imgs/890830-Suzuki-Samurai.jpg

a no
ecco trovato foto....
ho semplicemente tolto un po di adesivi,
aumentato ruggine:lol: i sottoporta sono un po... un po mancano i pezzi:lol:

e in generale piu rumenta....
http://i225.photobucket.com/albums/dd118/katarruso/zuki2.jpg

tino
04-04-2011, 11:03
come diceva biock ci sono assicurazioni che ti fanno anche unire più auto storiche sulla stessa(fino a 5 auto) però ovviamente puoi circolare con solo una per volta. per quanto mi riguarda per lj70 (che ha 25 anni, ma ne bastano 20) pago 127 euro di assicuarazione, circa 33 euro di bollo(autocarro), più l'iscrizione ad un club di auto storiche circa 60euro all'anno. diciamo che con 220-230 euro all'anno sei a posto. quella che te ne fa mettere di più costa tipo sui 300 mi pare...

Blackjack
04-04-2011, 11:22
Io per la mia ero (per ora è ferma nel box e momentaneamente non è più assicurata) intorno ai 150 euro l'anno ........ a meno non saprei, fermo restando che come già scritto da AlexSv ti richiedono iscrizione ASI e attestato ...

Kata
04-04-2011, 12:40
il fatto del club....
ma devi essere socio ogni anno
o basta una volta, li gabbi e ciao

????

perchè verrebbe 65 euro iscrizione club e certificato storico
ma mi sa che serve solo la prima volta.

e fanno pacchetto con assicuraz ossia i 65 + assicuraz la fanno 225

io sono barbone 100 euro sono gia troppi...

il punto è che le assicurazioni fanno sparire il prodotto storico, perchè
non ci guadagnano abbastanza.

io ho la genialloyd attualmente e proprio non la fanno....
ma che

Blackjack
04-04-2011, 12:43
Molte assicurazioni ti richiedono l'iscrizione ad ogni rinnovo, ma non saprei dirti se è necessaria o meno .....

Kata
04-04-2011, 12:45
uffaperò

link utili a tutti

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?PHPSESSID=fda24d871f8b4311e2c4caa3a957b4d2&board=5.0

questi sono amici tuoi di genova:p
http://4x4extreme.forumattivo.com/t306-assicurazione-auto-storiche-con-uisp

uisp 100 euro l'anno
http://www.autouisp.it/

Registro italiano veicoli storici
fanno tutto loro iscrizione certificato,piu assicurazione
http://www.rivs.it/

wolfy
04-04-2011, 14:15
devi girare e sentire un pò di assicurazioni...bene o male ognuna fa quello che vuole...un vecchio amico aveva 3 auto e 2 moto d'epoca dai 20 anni in su e nessuna era iscritta nè ASI, nè tantomeno lui era iscritto a qualche club ma aveva trovato una compagnia che gli aveva assicurato il primo mezzo a circa 140euro e poi con ulteriori 10 euro a veicolo aveva aggiunto gli altri mezzi nella stessa polizza.
unica cosa i mezzi potevano girare solo guidati da persone indicate in polizza (erano 2 i nominativi)

polddo
04-04-2011, 14:24
uhm .. quello che sono le mie conoscienze.. :
auto storica 20 anni
auto epoca 30 anni

assicurare un auto D'EPOCA : basta l'età del veicolo. poi pero' ogni assicurazione fa quello che gli pare come tariffe, questa è purtroppo la realtà in italia

auto storica : per assicurarla solo poche assicurazioni lo fanno ma devi O ESSERE CERTIFICATO ASI , quindi auto PERFETTA COME USCITA DI FABBRICA , con tanto di tessuti conservati o identici agli originali , stessa cosa per le vernici e gli accessori , OPPURE auto iscritto a club riconosciuto ASI (meno fiscali) la UISP attualemte è ferma , io l'anno scorso ho fatto la tessera con la topolino amaranto per assicurare quest'anno l'auto ma sono soldi buttati visto che non ti c@g@no di striscio quando li contatti per avere informazioni in merito...

BOLLO: ridotto in molte regioni (lombardia per dirne una), assente in altre , "pieno" in qualcuna(lazio) richiesti gli stessi requisiti per l'assicurazione storica.
NB: il piemonte ha iniziato da poco a riconoscere la riduzione del bollo per veicoli storici , ci è riuscito il mese scorso un conoscente presentando carte su carte su carte , dopo aver iscritto l'auto (suzukino) all'automobil club padano (30€ l'anno)

io personalmente mi son fatto 2 conti e ho rinunciato, 50-100€ di tessera club , piu' dai 100€ di assicurazione storica , piu' il vario sbattimento tra foto incartamenti ecc ecc.. ho trovato una telefonica a 300 l'anno e mi tengo quella :D

Blackjack
04-04-2011, 14:26
uffaperò

link utili a tutti

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?PHPSESSID=fda24d871f8b4311e2c4caa3a957b4d2&board=5.0

questi sono amici tuoi di genova:p

uisp 100 euro l'anno
http://www.autouisp.it/

Registro italiano veicoli storici
fanno tutto loro iscrizione certificato,piu assicurazione
http://www.rivs.it/

Ho trovato anche questo, in particolare le ultime righe .......

http://www.guidaassicurazioni.it/assicurazioni-auto-epoca

Frantoyo
04-04-2011, 19:54
Vai di uisp.110€ all' anno,senza club,contro club,nessun limite sul guidatore ecc.informati,io l ho fatta sul mio toy.

wolfy
05-04-2011, 13:42
ci sono assicurazioni che non te la fanno nemmeno se è ASI e altre che te le fanno anche non iscritte ma deve rientrare nella loro lista di veicoli catalogati come storici....fare un mezzo ASI è allucinante....3anni fa sfizio si voleva iscrivere storico un KTM 350 regolarità siamo diventanti matti....iscrizione FMI (50euro), fai le foto e tramite FMI fai la richiesta (altri 15euro) prima rigettata perchè il colore delle forcelle era nero e non rosso...ok fai riverniciare le forcelle...rifai le foto e la richiesta (altri 15euro)...poi che gli adesivi non erano come quelli del modello originale....ok trova uno e compra gli adesivi rifatti come gli originali perchè cambiava il colore dello sfondo e delle lettere (80euro di adesivi)...rifai la pratica una terza volta (ennesimi15euro) e poi non ricordo cos'altro si sono inventati....insomma alla fine si è rinunciato ad iscriverla ....
io ribadisco la mia....visto che per esperienza ci sono assicurazioni che ti assicurano l'auto d'epoca anche se non è iscritta nè ASI nè ad altri club....butta via 5 euro e fai un pò di telefonate, il mio vecchio amico ha assicurato per 7-8anni i suoi mezzi con 140euro il primo e 10euro integrativi a veicolo gli altri....e con meno di 200euro aveva assicurato 3 auto e 2 moto!!!! era un'agenzia di COMO mi pare MAA o RAS....
forse ho ancora qualche mail che gli avevo mandato per i miei documenti visto che ero il secondo guidatore...provo a vedere....;)

Kata
05-04-2011, 13:56
Vai di uisp.110€ all' anno,senza club,contro club,nessun limite sul guidatore ecc.informati,io l ho fatta sul mio toy.

ma la uisp indove si fa??

sul loro sito non funzia.
vado a uisp torino???

il procedimento è questo...

Siamo venuti a conoscenza del fatto di poter assicurare le nostre auto storiche grazie all'affiliazione con la uisp. alla prossima riunione sarà approfondito meglio il discorso.
Riportiamo qui la documentazione necessaria. Udite udite il costo della polizza 90 euro

Documenti da presentare per l’iscrizione al registro storico e stipula di polizza assicurativa RCA per auto, camper, autocarri fino a 35 quintali e motociclette, settore storico. (mezzi avente compiuto il ventesimo anno di età)

Copertura assicurativa rca € 5.200.000 con franchigia di € 250
Guida Libera

Per poter usufruire di tale polizza, serve presentare i seguenti documenti:

1) carta di identità del mezzo (da richiedere alla segreteria di Lega Via Tamburini 5 42100 Reggio Emilia) compilata in ogni sua parte e debitamente firmata.
2) n° 2 fotografie del mezzo ripreso a tre quarti anteriore
3) fotocopia del libretto di circolazione
4) fotocopia dell’attestato di proprietà o del documento di agenzia comprovante l’atto del passaggio di proprietà in corso
5) attestato di rischio (se il mezzo è già assicurato )
6) dichiarazione che il mezzo non ha circolato dalla data di scadenza dell’ultima polizza
7) fotocopia del documento di identità del proprietario
bonifico bancario di EURO 90,00 se già in possesso di tessera associativa UISP o Euro 100,00 se sprovvisto di tessera associativa UISP. Il bonifico va effettuato con il seguente codice IBAN:
9) IT 18 Y 06175 12800 00000 5458080 Banca CARIGE intestato a UISP
10) Allegare modulo 7/A (modulistica sulla privacy e altri allegati) da richiedere se sprovvisti in sede di Lega.

Si comunica che se la pratica risulta incompleta cioè mancante anche di un solo documento come sopra riportato, la polizza non potrà essere emessa.

Segreteria Nazionale di Lega

Frantoyo
05-04-2011, 21:50
devi procurarti tutti i documenti,farti mandare dalla segreteria uisp la carat d' identità del mezzo,r tutto cio compilato con copia del bonifico lo mandi all indirizzo indicato. . . . .
ci puo volere un po a ricevere il tutto ma se non hai fretta va bene.

Kata
06-04-2011, 01:01
spiegami bene come funziona con la uisp
dove vado
alla uisp torino?
e poi ok 20 anni
acccettano già quelle del 1991
la mia è agosto 1991

vediamo....
alla peggio faccio scadere
la lascio 3 mesi senza assicurazione.
magari la rattoppo un po di carrozzeria.....

e la assicuro ad agosto???

bah

racaan71
24-06-2011, 23:47
Rispolvero il 3d con notizie abbastanza preoccupanti...:(

http://www.autouisp.it/index.php/home-mainmenu-1/77-polizza-rca-mezzi-storici.html

30 anni per un mezzo storico???!!! :blink:
Ditemi che ho letto male!!!:pray:

Kata
25-06-2011, 22:33
ndo sta scritto?

racaan71
26-06-2011, 01:36
ndo sta scritto?

Nel link che ho inserito ::(

Modalità di iscrizione al Registro Storico della Lega Nazionale Automobilismo UISP e di adesione alla convenzione R.C. Veicoli Storici:
Il mezzo deve essere stato immatricolato da almeno 30 anni (i 30 anni decorrono dalla data di prima
immatricolazione, non dall'anno) e deve essere usato prevalentemente come “auto o moto d’epoca” . La convenzione è
riservata esclusivamente a Soci UISP ed è operante per auto, fuoristrada anche immatricolati Autocarri (NON
furgonati e cassonati) e motociclette
Copertura assicurativa: RCA € 5.000.000,00 (limite di 4.000.000,00 € per persone e 1.000.000,00 € per danni a cose), franchigia assoluta di € 250,00, condizione integrativa “Rivalsa” compresa nel premio.
GUIDA LIBERA - POLIZZA SENZA TACITO RINNOVO.

:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Kata
26-06-2011, 15:14
aspetta...
c'è scritto auto d'epoca.

30 anni auto d'epoca
20 anni auto storica.

ci marciano

o sono 2 cose diverse:p

Siamo venuti a conoscenza del fatto di poter assicurare le nostre auto storiche grazie all'affiliazione con la uisp. alla prossima riunione sarà approfondito meglio il discorso.
Riportiamo qui la documentazione necessaria. Udite udite il costo della polizza 90 euro

Documenti da presentare per l’iscrizione al registro storico e stipula di polizza assicurativa RCA per auto, camper, autocarri fino a 35 quintali e motociclette, settore storico. (mezzi avente compiuto il ventesimo anno di età)

Copertura assicurativa rca € 5.200.000 con franchigia di € 250
Guida Libera

Per poter usufruire di tale polizza, serve presentare i seguenti documenti:

1) carta di identità del mezzo (da richiedere alla segreteria di Lega Via Tamburini 5 42100 Reggio Emilia) compilata in ogni sua parte e debitamente firmata.
2) n° 2 fotografie del mezzo ripreso a tre quarti anteriore
3) fotocopia del libretto di circolazione
4) fotocopia dell’attestato di proprietà o del documento di agenzia comprovante l’atto del passaggio di proprietà in corso
5) attestato di rischio (se il mezzo è già assicurato )
6) dichiarazione che il mezzo non ha circolato dalla data di scadenza dell’ultima polizza
7) fotocopia del documento di identità del proprietario
bonifico bancario di EURO 90,00 se già in possesso di tessera associativa UISP o Euro 100,00 se sprovvisto di tessera associativa UISP. Il bonifico va effettuato con il seguente codice IBAN:
9) IT 18 Y 06175 12800 00000 5458080 Banca CARIGE intestato a UISP
10) Allegare modulo 7/A (modulistica sulla privacy e altri allegati) da richiedere se sprovvisti in sede di Lega.

Si comunica che se la pratica risulta incompleta cioè mancante anche di un solo documento come sopra riportato, la polizza non potrà essere emessa.

Segreteria Nazionale di Lega

ques't estare rimuovo della ruggine e mi rattoppo il zuzuko

se vuoi ti coadiuvo nel processo.... ma penso sia fattibile:p
sono solo carte foto raccomandate fax ecc
se po fa :rc:

alessandro
26-06-2011, 17:21
Fattibile un cazzo.Dai retta a me che ci son passato di recente, lascia stare la uisp.

Kata
26-06-2011, 17:24
provo

alla peggio che un club auto storiche che fa tutto lui a 120... siamo li come prezzo

tanto se sta fermo giorno piu giorno meno... mese piu mese meno... è uguale:p

alessandro
26-06-2011, 17:47
Prova.Lascia stare anche il club "la topolino amaranto", l'assicurazione a cui s'appoggiava(di Torino) le fa solo da 30 anni in poi.La toro solo asi.Nel mio paese c'è un'agenzia che le fa ma 25 anni ed autovettura.Il mio ne ha 23 ed è autocarro.
Alla fine ci(io e mio padre) siamo tappati il naso e siamo tornati con la vecchia compagnia.Ass. normale e fanculo.Mettiamo via un tot al giorno e bon.
Avevo provato anche a fare un preventivo online con una telefonica, ma non risparmiavo tanto, poi essendo autocarro...
Altra cosa, se c'è qualcosa che non va, non devo attaccarmi al telefono, vado a far casino direttamente in agenzia.
Leggevo qualcosa del registro italiano veicoli storici(rivs), ma ormai non m'interessa più.